Logo UNISA

FAQ

Alla rete wireless dell'Università degli Studi di Salerno possono accedere tutti gli studenti regolarmente iscritti, il personale tecnico-amministrativo e i docenti dell'Ateneo utilizzando le credenziali (username e password), rilasciate dall'università per l'accesso agli altri servizi erogati nel campus È possibile l'accesso anche per eventuali visitatori temporanei accreditati (es. partecipanti a convegni e seminari, studenti stranieri), afferenti al mondo della didattica e della ricerca, che necessitano del collegamento alla rete per un arco di tempo limitato, o comunque di visitatori autorizzati che si trovano a gravitare nell'area di copertura.
Si ricorda agli utenti che devono essere rispettati gli obblighi di legge in materia e le Acceptable User Policy (AUP) del GARR, il provider delle reti della ricerca italiane.
Per ovvie ragioni di sicurezza e di tracciabilità le funzionalità garantite sono diverse in relazione alla figura professionale che effettua il collegamento.

E' possibile accedere alla rete WiFi d'Ateneo utilizzando un dispositivo che supporti la tecnologia wireless (protocolli 802.11b/g/n), opportunamente configurato.


Sono supportati i seguenti sistemi operativi:

  • Microsoft Windows (XP, Vista, 7 e Mobile)
  • Mac OS X (PPC e Intel)
  • Apple iOS
  • GNU / Linux
  • Android
  • Symbian

 

Le politiche di sicurezza variano a seconda degli utenti e dello scopo di utilizzo della rete wireless. Alle reti denominate "Studenti", "Personale" e "Guest" si accede tramite autenticazione web ed il traffico non è cifrato. La sicurezza deve essere garantita dall'utente attraverso l'utilizzo di protocolli di navigazione sicuri (p.e. https, ssl, tls). Alla rete "eduroam" si accede tramite autenticazione WPA/WPA2 ed il traffico è cifrato. Si ricorda agli utenti che devono essere rispettati gli obblighi di legge in materia e le Acceptable User Policy (AUP) del GARR, il provider delle reti della ricerca italiane. http://www.garr.it/utenti/regole-di-accesso/acceptable-use-policy-aup

L'accesso alla rete wi-fi può avvenire se ci si trova nelle aree di copertura del segnale e consente di collegarsi ad Internet ad alta velocità dal proprio pc portatile, palmare o smartphone. Gli utenti possono accedere alla rete Wi-fi di Ateneo, previa autenticazione, da qualsiasi punto del Campus di Fisciano. Per rendere efficiente il servizio di connessione internet in tutte le aree del campus l'Ateneo ha previsto una copertura wireless totale con reti di connettività ubique. Sono stati installati circa 600 access point per garantire la connessione in tutti gli edifici (Aule, Biblioteche, Uffici, Spazi Comuni, ecc.) e nelle aree all'aperto (Aree di sosta, Piazze,ecc.)

Nella Pagina EDUROAM trovi le informazioni per generare la tue credenziali di accesso alla rete e le guide per la configurazione con le istruzioni per i diversi sistemi operativi